Gli scriba: una potente casta di funzionari

Gli scriba: una potente casta di funzionari
In una delle opere letterarie più popolari dell’Antico Egitto, chiamata la Satira dei mestieri, c’è un lavoro che si distingue dagli altri: lo scriba. Infatti, chi conosceva i segreti della scritta era molto benvoluto nella società egizia, in particolare se entrava a far parte dell’amministrazione dello Stato. Per diventare scriba era... Continua »
marzo 24, 2017 / 0

Dioniso, dio del vino e dell’ispirazione

Dioniso, dio del vino e dell’ispirazione
Dioniso (Διóνυσος), chiamato anche Bacco (Βακχος), e identificato, a Roma, col vecchio dio italico Liber Pater, è essenzialmente, in epoca classica, il dio della vite, del vino, e del delirio mistico. La sua leggenda è complessa, poiché essa unisce diversi elementi, presi in prestito non solamente dalla Grecia, ma dai paesi... Continua »
marzo 22, 2017 / 0

Il principato di Mosca e l’eredità bizantina della ‘Terza Roma’

Il principato di Mosca e l’eredità bizantina della ‘Terza Roma’
Ai confini più orientali del mondo cristiano – dalla fine del Trecento – iniziò a mettersi in evidenza il principato russo formatosi intorno alla città di Mosca, che riuscì sia ad inglobare i vicini piccoli principati che a respingere le incursioni tartare dell’Orda d’Oro, fino a proclamare l’autocefalia ecclesiastica da... Continua »
marzo 19, 2017 / 0

I sacrifici nel mondo greco e romano

I sacrifici nel mondo greco e romano L’origine dei sacrifici è possibile rintracciarla già nelle società preistoriche, che attribuivano a questa pratica valenze propiziatorie, rituali e magiche. Questa pratica la ritroviamo in Grecia e a Roma con delle caratteristiche abbastanza simili: il sacrificio poteva riguardare ed essere attuato sia nella sfera pubblica che in quella privata e... Continua »
marzo 18, 2017 / 0

La toilette femminile in età romana

La toilette femminile in età romana Il bagno. Nell’antica Roma il bagno privato era un lusso riservato solo ai ceti più abbienti: in sua sostituzione vi erano – per chi non poteva permetterseli – i bagni pubblici e poi le terme, dove si facevano i loro bagni di pulizia uomini e donne: le più grandi terme... Continua »
marzo 14, 2017 / 0

Via Popilia-Annia (Via ab Regio ad Capuam)

Via Popilia-Annia (Via ab Regio ad Capuam) Il nome della strada tra l’antica Capua e Reggio non è riportato da alcuna fonte. La doppia denominazione con cui si fa ad essa riferimento è dovuta alle incertezze sul costruttore: il rinvenimento nel 1603 di un’iscrizione commemorativa della costruzione stradale, a San Pietro di Polla, e l’identificazione di tale... Continua »
marzo 13, 2017 / 0

Sparta e le donne negli ‘Apophthegmata’ di Plutarco

Sparta e le donne negli ‘Apophthegmata’ di Plutarco Un giorno una straniera avrebbe detto a Gorgo, moglie del re di Sparta Leonida I: «Solo voi spartane comandate ai vostri uomini». Gorgo replicò: «Sì, perché solo noi mettiamo al mondo uomini». Quando un tale una volta gli chiese perché aveva disposto che le ragazze si sposassero senza dote, (Licurgo) rispose:... Continua »
marzo 8, 2017 / 0